Circolo Nautico Castiglioncello

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Giornata Mondiale dello Sport & Vela Day

E-mail Stampa PDF

 

Sab 1 & Dom 2 GIUGNO, il Circolo aderisce al Vela Day , una giornata di festa per promuovere la cultura del mare e lo sport della vela, organizzata dalla  Federazione Italiana Vela in collaborazione con Kinder+Sport e le società affiliate.

L’adesione alle iniziative è libera e gratuita, a partire dai 6 anni compiuti.
Simili iniziative saranno organizzate in tutta Italia per festeggiare la Giornata Mondiale dello Sport (2 Giugno) , organizzata dal CONI per promuovere tutti gli sport.

Vi aspettiamo al Circolo Nautico di Castiglioncello, dalle 10 in poi, per  invitarvi a provare l’emozione di un giro in barca a vela, sulle derive del Circolo, oltre a regalarvi un simpatico gadget.

Per avere informazioni, potete chiamare il numero 329 6856483 .

 

 


5 X 1000? DESTINAZIONE CIRCOLO NAUTICO CASTIGLIONCELLO!

Colgo l’occasione per ricordare che è possibile destinare il 5x1000 all’ ASD Circolo Nautico Castiglioncello. Basterà indicare il codice fiscale del CNC nell’apposito quadro del Modello 730 o Modello Unico.
Il codice fiscale è 80008760490.

 

 

PROGETTO VELASCUOLA 2019_ La scuola che va a vela!

Come insegnare ai più piccoli il rispetto per il mare e la passione per lo sport? Come strapparli da tablet e telefonini che sempre più monopolizzano la loro attenzione?

Il Circolo Nautico di Castiglioncello parte dalle scuole, proponendo esperienze immersive e non solo lezioni in classe, per sostenere e sviluppare la cultura nautica tra i giovanissimi, dando loro gli stimoli per confrontarsi con il mondo reale piuttosto che con quello digitale. La premessa, quanto mai attuale, serve ad introdurre il Progetto Velascuola, un progetto di diffusione dello sport della vela di portata nazionale, di cui il Circolo Nautico di Castiglioncello è ambasciatore a livello locale da più di 5 anni.

Il progetto è promosso dalla Federazione Italiana Vela, d’intesa con  i Ministeri dello Sport e delle Politiche Giovanili, dell’Istruzione e dell’Ambiente e si è realizzato grazie all’impegno della dirigente scolastica Teresa Scognamiglio che ha riconfermato la collaborazione tra il Circolo Nautico Castiglioncello e il I° circolo Didattico E. Solvay.

Quattro le scuole aderenti, due della scuola elementare E. Solvay e due della scuola elementare R. Fucini che parteciperanno il 20, 21, 22 Maggio e il 29 Maggio presso le strutture del Circolo Nautico Castiglioncello alla lezione collettiva di vela in mare e ai giochi didattici in spiaggia con gli istruttori della Federazione Italiana Vela.

Un’occasione per osservare la costa di Castiglioncello dal mare, da una prospettiva davvero insolita per loro, imparare i nomi dei venti e la nomenclatura delle imbarcazioni e poi tutti a scuola, ormai alle vacanze manca davvero poco.

Un’attività interessante e sana da svolgere durante le vacanze, potrebbe essere proprio la scuola di vela estiva, che apre i battenti al C.N. Castiglioncello al termine delle lezioni scolastiche di Giugno. Per informazioni, rivolgersi in segreteria (329 6856483).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A CHI È RIVOLTO?

Rivolto alle classi II – III – IV – V della scuola elementare Fucini di Castiglioncello ed ai figli o nipoti dei Soci del Circolo Nautico Castiglioncello di età compresa tra i 7 e gli 11 anni.

COME SI PARTECIPA?

I partecipanti dovranno presentare, a scelta, un disegno, una poesia, un breve componimento, un collage o un breve video di max 3 minuti, liberamente ispirati al tema “Il Bambino e il Mare”, entro il 30 MAGGIO 2019.

 

COSA SI VINCE?

Le opere dei partecipanti saranno suddivise nelle categorie “Immagini” e “Parole”. Per ciascuna delle due categorie la giuria attribuirà un primo, un secondo e un terzo premio.

Tutti i partecipanti potranno partecipare ad una giornata di vela gratuita nella Settimana della Promozione della Vela, promossa dal Circolo Nautico Castiglioncello, in collaborazione con la Federazione Italiana Vela. Tutte le classi partecipanti vincono un buono spesa offerto da UNICOOP TIRRENO.

GIURIA

La giuria sarà composta da personalità di Castiglioncello che si sono distinte nel campo delle arti e  della cultura.

PREMIAZIONE

La premiazione dei 6 vincitori avverrà in occasione della cena sociale per i festeggiamenti del 70° dalla Fondazione del Circolo Nautico Castiglioncello, con data da destinarsi.

 

 

 

 

 

 

ATTESTATO DI MERITO SPORTIVO

E' stato consegnato al Circolo Nautico Castiglioncello,  Sabato 2 Marzo 2019, presso la sala cerimoniale del Consiglio della Regione Toscana, Palazzo Panciatichi a Firenze, l'Attestato di Merito Sportivo per la stagione appena trascorsa,  durante una cerimonia di premiazioni e riconoscimenti organizzata dal Comitato Interregionale Toscana Umbria e La Spezia. Il Circolo è lieto di condividere con tutti i Soci l'attestato, ricordando che anche quest'anno è stato proposto il progetto Velascuola alle scuole del territorio.

Per la buona riuscita del progetto è necessaria la collaborazione di dipendenti, istruttori, soci e dirigenti! Buon vento a tutti.

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Giugno 2019 12:25